L’articolo 2 dello statuto dell’ATC recita:
L’associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare l’ambiente e la fauna selvatica nel rispetto della normativa vigente, di organizzare l’attività e il prelievo venatorio in armonia con il patrimonio faunistico disponibile nonché di favorire e proteggere lo svolgimento delle attività agricole sul territorio di competenza.
L’ATC assolve a queste funzioni mediante l’applicazione di attività di gestione specifiche come:
– La realizzazione dei miglioramenti ambientali
– Controllo delle specie antagoniste
Oltre alla normale gestione l’ATC realizza particolari progetti detti “finalizzati” che hanno la funzione di approfondire particolari problematiche inerenti specie di interesse faunistico – venatorio.
Il ripopolamento faunistico e la realizzazione dei miglioramenti ambientali rappresentano il maggior investimento economico dell’Ente (vedi i bilanci).
Le immissioni, che ormai si ripetono da anni, vengono effettuate esclusivamente con selvaggina di qualità sia all’interno dei recinti di ambientamento che accolgono fagiani di età compresa tra 60-90 giorni, sia sul Territorio a Caccia Programmata con soggetti giovani con lo stesso metodo del recinto e con adulti, atti alla riproduzione.